Tipologie di procedimento

Trascrizione atti di matrimonio pervenuti da altri Comuni o celebrati all'estero

Responsabile sostitutivo: Puglia Rosa

Uffici responsabili

Stato Civile

Descrizione

Trattasi di trascrizioni di indispensabili per rendere validi gli atti di matrimonio avvenuti all'estero e per ottenere il rilascio di certificazioni attestanti il cambiamento del proprio stato civile. Tali atti possono pervenire anche da altri Comuni italiani nel caso in cui uno degli sposi sia residente in Imperia. Nel caso di matrimoni contratti all'estero e consegnati direttamente dagli sposi senza la trasmissione da parte dell'Autorità Consolare occorre per i cittadini accertarsi che siano muniti di traduzione e legalizzazione da parte del Consolato a Ambasciata italiana estera competenti. L'Ufficio, una volta verificata la sussistenza dei requisiti, procederà alla trascrizione. (D.P.R. 396/2000)

 

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
entro 15 giorni per gli atti provenienti da altri Comuni e 30 giorni se provenienti dall'Estero

Costi per l'utenza

Il servizio non comporta costi.

Servizio online

Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Viale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino 0183 7011
P. IVA 00089700082
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: