Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Osservatorio Meteorologico e Sismico

Struttura organizzativa di appartenenza: Protezione Civile e Osservatorio Meteosismico

Attività istituzionale

1) Inserito nella rete nazionale dell'Ufficio Centrale di Ecologia Agraria (UCEA) del Ministero per le Politiche Agricole;
2) Centro di rilevamento per l''Ufficio Idrografico e Mareografico di Genova;
3) Possiede una stazione automatica di rilevamento dati inserita nella rete del Servizio Meteorologico dell''Areonautica Militare;
4) E' dotato di una stazione sismica in collaborazione con l''Università di Genova.

a) Emette giornalmente (esclusa la domenica) bollettini previsionali locali per giornali, radio e tv locali, enti e privati che ne fanno richiesta.
b) Aggiorna quotidianamente (entro le ore 10, esclusa la domenica) la pagina meteo e di almanacco del sito del Comune
c) Mette a disposizione l''archivio dati (per alcuni parametri risalenti al 1876) per certificazioni ad uso amministrativo o legale e per studi climatologici in collaborazione con l'Università di Torino.

   

Attività divulgativa

  1. E' possibile organizzare visite guidate e/o brevi esplicazioni sui principi della meteorologia e la relativa strumentazione per scolaresche (non inferiori all'ultimo biennio della scuola elementare)o gruppi organizzati. Le visite e/o gli incontri dovranno essere preventivamente concordati contattando direttamente l'Osservatorio.
    2) L'Osservatorio possiede un telescopio con il quale, in collaborazione con un gruppo di astrofili, si possono occasionalmente effettuare osservazioni di corpi o fenomeni celesti. Lo svolgimento di tali manifestazioni viene comunicato a mezzo stampa e/o locandine affisse in città .
    3) Oltre a partecipare attivamente a manifestazioni coerenti con lo spirito scientifico (Sole&Vento, Raduno di vele d'epoca), l'Osservatorio si fa promotore di manifestazioni o convegni di divulgazione scientifica. Anche queste manifestazioni vengono pubblicizzate a mezzo stampa ed avvisi pubblici.

Contatti

Telefono: 0183 62893
Fax: 0183 650823

Orari al pubblico

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.30

Come raggiungerci

Indirizzo: Viale Rimembranza 6, Imperia, Liguria
Contenuto creato il 20-11-2014 aggiornato al 10-05-2017
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Viale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino 0183 7011
P. IVA 00089700082
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: