Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Accesso agli atti

Responsabile sostitutivo: Puglia Rosa

Uffici responsabili

URP

Descrizione

Note sul diritto di accesso agli atti

Il diritto di accesso alle informazioni ed agli atti dell´amministrazione comunale è assicurato a tutti i cittadini residenti nel Comune, dotati della capacità di agire, e ai rappresentanti delle persone giuridiche, pubbliche e private, dipendentemente dall´esistenza di un interesse qualificato in capo ai richiedenti.

Il diritto di accesso dei soggetti di cui sopra è esercitato relativamente agli atti amministrativi, alle informazioni sullo stato degli atti e delle procedure e sull´ordine di esame dei provvedimenti che li riguardano nonché, più in generale, agli atti ed alle informazioni di cui è in possesso l´Amministrazione.

Il Comune assicura l´accesso alle informazioni in suo possesso attraverso la collaborazione dei Responsabili degli uffici competenti.

Nella richiesta di accesso devono essere indicati:

  • il cognome ed il nome, il luogo e la data di nascita, l´indirizzo, il recapito telefonico del richiedente;
  • un documento di identificazione;
  • ove occorra, la posizione di legale rappresentante, procuratore o curatore, con l´indicazione del titolo dal quale derivano tali funzioni;
  • l´oggetto dell´accesso, con specificazione:
    - delle informazioni richieste;
    - degli atti o documenti dei quali si richiede la visione, o la copia, indicando i dati necessari per la loro individuazione e precisando per le copie richieste con la certificazione di conformità, l´uso che ne consente l´eventuale rilascio in esenzione di bollo;
  • l'interesse o la motivazione giuridicamente rilevante.

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di trenta giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta.
Il suddetto termine è aumentato nei casi in cui è richiesto il rilascio di copie da riprodurre con sistemi non in dotazione al Comune.

Accesso alle informazioni

Tutti i cittadini residenti hanno il diritto di accedere, in genere, alle informazioni di cui dispone l´amministrazione.
L´informazione deve essere resa assicurando la veridicità, l´esattezza e la completezza dei suoi contenuti.
Il diritto di accedere alle informazioni di cui è in possesso l´amministrazione è assicurato dalla collaborazione dei Responsabili degli uffici competenti.
E´ garantito l´accesso alle informazioni così come stabilito dal capo V della L. 7/08/1990 n. 241 e ss.mm.ii.

 

 

Chi contattare

Personale da contattare: Biancospino Clara, Maltempo Pinuccia

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30giorni

Costi per l'utenza

Il rilascio delle copie in forma semplice avviene previo rimborso delle spese conteggiate coi seguenti criteri:

fogli formato A4  € 0,15 cad.

fogli formato A3 € 0,30 cad.

formato elettronico (CD-DVD) € 60,00

Il conteggio delle spese complessive verrà comunicato tramite comunicazione del Responsabile del procedimento.

Modulistica per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 0
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Recapiti e contatti
Viale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino 0183 7011
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