Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

MANIFESTAZIONE COMMERCIALE A CARATTERE STRAORDINARIO

Responsabile di procedimento: Panizza Vittorio
Responsabile di provvedimento: Panizza Vittorio
Responsabile sostitutivo: Puglia Rosa

Uffici responsabili

SUAP

Descrizione

Ai sensi dell'art. 84 del vigente Regolamento Comunale del Commercio su Aree Pubbliche per manifestazione commerciale a carattere straordinario si intende un evento finalizzato alla promozione del territorio o di determinate specializzazioni merceologiche, all'integrazione tra operatori comunitari ed extracomunitari, alla conoscenza delle produzioni etniche ed allo sviluppo del commercio equo solidale nonchè alla valorizzazione di iniziative di animazione, culturali e sportive.

La richiesta di svolgimento della manifestazione straordinaria deve pervenire al Comune almeno 45 giorni prima dell'effettuazione dell'evento.

Tale manifestazione dovrà essere preventivamente concordata con le Associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale e, se favorevolmente accolta, dovrà essere approvata dalla Giunta Comunale.

All'istanza di svolgimento della manifestazione dovrà essere allegata una relazione descrittiva nella quale si evidenzi che cosa si intende promuovere, le modalità di svolgimento nonchè una planimetria dell'area interessata con l'indicazione dei posteggi (numerazione e superficie) firmata dall'organizzatore.

A seguito dell'accoglimento favorevole da parte delle Associazioni di Categoria maggiormente rappresentative e dell'approvazione da parte della Giunta Comunale della proposta di svolgimento di manifestazione commerciale straordinaria, il soggetto promotore dovrà richiedere al competente Servizio Commercio, ai sensi dell'art. 31 della L.R. 1/2007 e s.m.i. e dell'art. 89 del vigente Regolamento del Commercio su aree pubbliche, il rilascio della concessione temporanea di posteggio.

Tale istanza dovrà essere prodotta nei successivi quindici giorni dalla comunicazione di accoglimento ovvero trenta gioni prima della data della manifestazione.

Alla richiesta dovranno essere allegati, oltre al documento di identità del richiedente, una planimetria dell'area interessata con l'indicazione fisica e nominativa dei posteggi attribuiti, per ogni nominativo i relativi estremi dell'autorizzazione al commercio ovvero gli estremi di iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, ovvero l'indicazione di hobbysta, nonchè la dichiarazione riferita al possesso dei requisiti morali e se necessario di quelli professionali di ogni partecipante corredata da un documento identificativo in corso di validità.

Tale concessione di posteggio sarà priva di efficacia se non in regola con il pagamento della Tassa di Occupazione Suolo Pubblico.

 

Chi contattare

Personale da contattare: Manozzo Cristina

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
45 giorni per la richiesta evento e 30 giorni per la concessione di posteggio

Costi per l'utenza

Alla richiesta di concessione posteggio,  deve essere allegato versamento di € 100,00 con la causale "Concessione temporanea di posteggio Manifestazione Commerciale Straordinaria"  da effettuarsi con le seguenti modalità:

ccp n. 11241189 intestato al Comune di Imperia;

c/c bancario BANCA CARIGE filiale di Oneglia, via G. Berio, 2 IBAN IT 41 F 06175 10500 00000 1403790.

Oltre ad una Marca da Bollo vigente ed Euro 0.52 in contanti al rilascio della concessione.

Servizio online

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Recapiti e contatti
Viale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino 0183 7011
P. IVA 00089700082
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