Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

A.I.R.E. anagrafe italiani residenti all'estero

Responsabile di procedimento: Puglia Rosa

Uffici responsabili

Anagrafe

Descrizione

Il procedimento prevede l'iscrizione, cancellazione, variazione di indirizzo e certificazione anagrafica per i cittadini italiani residenti all'estero. L'iscrizione avviene su istanza di parte e si rivolge ai cittadini che dichiarano spontaneamente di risiedere all'estero per un periodo di tempo superiore ai 12 mesi o per i quali è stata accertata d'Ufficio tale permanenza tramite le Autorità Consolari italiane all'estero. La casistica comprende altresì i cittadini italiani nati e residenti fuori dal territorio nazionale il cui atto di nascita sia trascritto in Italia e la cui cittadinanza sia comprovata dal Consolato di riferimento oppure ai cittadini che acquisiscono la cittadinanza italiana all'estero continuando a risiedervi. L'iscrizione all'A.I.R.E. viene effettuata solo dopo la trascrizione dell'atto di nascita in Imperia (se non presente in nessun'altro Comune italiano). Le variazioni di indirizzo all'estero avvengono presentandosi innanzi alla nostra rappresentanza consolare estera mentre la cancellazione avviene d'Ufficio su accertata irreperibilità del cittadino. Il rilascio delle relative certificazioni avviene allo sportello.

Legge 470/1998, D.P.R. 323/89, legge 459/2001 legge 104/2002 e D.P.R. 104/2003


 

Chi contattare

Personale da contattare: Manozzo Lorella

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
entro 45 giorni per l'iscrizione

Costi per l'utenza

Il servizio A.I.R.E.  non comporta costi mentre per le certificazioni sono previsti i diritti di rimborso spese come per le altre certificazioni anagrafiche.

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsti
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Recapiti e contatti
Viale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino 0183 7011
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