Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Cambio di indirizzo in ambito comunale

Responsabile di procedimento: Puglia Rosa

Uffici responsabili

Anagrafe

Descrizione

Il procedimento, su istanza di parte, consente la variazione di indirizzo nell'ambito del Comune. L'Ufficio mette a disposizione l'apposito modulo per la compilazione che deve essere sottoscritto da tutti i membri maggiorenni della famiglia che intendono trasferirsi ad un nuovo indirizzo allegando copia del documento di identità. Occorrono altresì i documenti comprovanti il titolo di occupazione della nuova abitazione o in alternativa una dichiarazione sostitutiva che lo attesti.

DA LUNEDI' A VENERDI' 8.30 - 12.30 E NEI POMERIGGI DI LUNEDI' E GIOVEDI' 15.00 - 16.30
SEMPRE PREVIO APPUNTAMENTO su AGENDA APPUNTAMENTI oppure fissato telefonicamente (0183/7011) o via mail (anagrafe@comune.imperia.it)

oppure

dal 27 aprile 2022 tutti i cittadini possono richiedere online  il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune in totale autonomia, accedendo alla piattaforma  Anagrafe Nazionale Popolazione Residente  attraverso la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS)

in alternativa

se titolari di SPID, CIE, CNS: prima pagina del sito istituzionale Comune di Imperia ,menù a sinistra "Servizi On line - Sportello Demografico"

oppure

invio della modulistica via pec (demografici@pec.comune.imperia.it) oppure via mail (anagrafe@comune.imperia.it) oppure via fax (0183/701419)

LEGGE 1228/1954, D.P.R. 223/1989, LEGGE 35/2012, LEGGE 80/2014

Chi contattare

Personale da contattare: Manozzo Lorella, Caraffi Cristina

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
entro un massimo di 45 giorni

Costi per l'utenza

Il Servizio è gratuito.

Modulistica per il procedimento

Servizio online

Allegati

ISTANZA: MODULO A.pdf (Pubblicato il 08/02/2022 - Aggiornato il 08/02/2022 - 2051 kb - pdf) File con estensione pdf
TITOLO OCCUPAZIONALE: TITOLO OCCUPAZIONALE.pdf (Pubblicato il 08/02/2022 - Aggiornato il 08/02/2022 - 40 kb - pdf) File con estensione pdf
DICHIARAZIONE PROPRIETARIO: DICHIARAZ.-PROPRIETARIO.pdf (Pubblicato il 08/02/2022 - Aggiornato il 08/02/2022 - 212 kb - pdf) File con estensione pdf
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Recapiti e contatti
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Centralino 0183 7011
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