Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Autenticazione di copie e di firme.

Responsabile di procedimento: Puglia Rosa

Uffici responsabili

Anagrafe

Descrizione

Procedimento con il quale vengono autenticate le copie fotostatiche esibendo l'originale o la sottoscrizione di firma nei casi contemplati dalla vigente normativa (solo per dichiarazioni di fatto, in quanto gli atti negoziali o comunque manifestazioni di volontà o atti di impegno possono essere autenticati solo da un notaio) Fanno eccezione la delega alla riscossione di pensione (in esenzione da bollo) e la delega alla riscossione dei ratei di pensione da parte degli eredi (in bollo). Gli interessati devono presentarsi allo sportello muniti di documento di identità. La dichiarazione deve essere sottoscritta innanzi al Funzionario preposto.

DA LUNEDI' A VENERDI' 8.30 - 12.30 E NEI POMERIGGI DI LUNEDI' E GIOVEDI' 15.00 - 16.30
SEMPRE PREVIO APPUNTAMENTO su AGENDA APPUNTAMENTI oppure richiesto telefonicamente (0183/7011) o via mail (anagrafe@comune.imperia.it)

 

D.P.R. 445/2000

Chi contattare

Personale da contattare: Franco Cinzia, Bottino Piera, Caraffi Cristina

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
il Servizio viene reso immediatamente allo sportello

Costi per l'utenza

Marca da bollo da € 16,00 se prevista e € 1,50 per i diritti di rimborso spese

il pagamento dei diritti e/o della marca da bollo è effettuabile anche online tramite il portale PagoPA

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsti
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Recapiti e contatti
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Centralino 0183 7011
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