Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Rilascio certificati anagrafici alla cittadinanza

Responsabile di procedimento: Puglia Rosa

Uffici responsabili

Anagrafe

Descrizione

Trattasi di certificati di: residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero, esistenza in vita e contestuale (cumulativo di nascita, cittadinanza e stato civile). Per ottenerne il rilascio occorre presentarsi all'Ufficio anagrafe negli orari di apertura al pubblico:

DA LUNEDI' A VENERDI' 8.30 - 12.30 E NEI POMERIGGI DI LUNEDI' E GIOVEDI' 15.00 - 16.30
SEMPRE PREVIO APPUNTAMENTO su AGENDA APPUNTAMENTI  o richiesto telefonicamente (0183/7011) o via mail (anagrafe@comune.imperia.it) 

OPPURE

per le richieste online, se titolari di SPID o CIE o CNS: www.comune.imperia.it, menù a sinistra "Servizi On line - Sportello Demografico"

oppure

www.anagrafenazionale.interno.it se titolari di SPID o CIE o CNS in totale esenzione da spese e bollo

OPPURE

c/o i seguenti tabaccai convenzionati:

CANTAGALLO DANIELE, Lungomare C. Colombo 100

GARATTONI MARINO, Via dell'Ospedale, 28

GIACOMELLI GIOVANNI, Via Nazionale 13/A

MONARI PAOLO, Via F. Cascione 158

RISSO FABIO, Via Nizza 21

SAGLIETTO PATRIZIA, Via XXV Aprile 4/B

SCALZO EROS, Via R. Giannetti 11

SOGNO DAVID, Via G. Airenti 5

STEFANOLO SIMONE, Via S. Bonfante 44

ZECCHINATI GIORGIO, Via della Foce 4

AICARDI MANUEL, Viale G. Matteotti 183

AMELIA ASSUNTA, Piazza Caduti sul lavoro 10

D'ALEMA DIEGO, Via San maurizio 36

DELL'ISOLA MARCO, Via Trento 43

JORFIDA BARBARA, Viale G. Matteotti 6

LUBRANO LAVADERA WILLIAM, Viale delle Rimembranze 24

PEZZOLI ENNIO, Via Caramagna 136

SCALZO DAVIDE, Via M. Belgrano 21

ZANGHI LEONARDO, Via G. Strafforello 12

Chi contattare

Personale da contattare: Biancamano Oreste, Caraffi Cristina

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Rilascio immediato allo sportello e nell'arco di una settimana se richiesto per posta.

Costi per l'utenza

 € 1,50 / € 3,00 per diritti e spese, oltre ad eventuale marca da bollo da € 16,00.
esenzione da diritti e spese per le certificazioni rilasciate on line o in forma telematica

il pagamento dei diritti e/o della marca da bollo è effettuabile anche online tramite il portale PagoPA

presso i tabaccai il costo è 2 euro

Servizio online

Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Viale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino 0183 7011
P. IVA 00089700082
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: