Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

PRE CONTENZIOSO PER OCCUPAZIONE SINE TITULO IMMOBILE

Responsabile di procedimento: Calzia Ilvo
Responsabile di provvedimento: Calzia Ilvo

Descrizione

- rilievo occupazione
- verifica procedibilità regolarizzazione (eventuaòlie richiesta pareri endoprocedimentali)
- valutazione indennità occupazione (su base OMI o in base a parere Settore Urbanistca/Lavori Pubblici)
 
in caso impossibilità a regolarizzare:
- assegnazione termine per liberare immobile da  persone e cose e per corrispondere indennità occupazione
- in caso mancata adesione nel termine assegnato, eventuale assegnazione di ulteriore termine per consegna  immobile e pagamento indennità, preannunciando, in difetto, trasmissione a Settore Legale 
- in caso ulteriore mancato riscontro, trasmissione al Settore Legale per avvio contenzioso
 
 in caso possibilità a regolarizzare:
 -  assegnazione termine per adesione e corresponsione indennità occupazione
 - in caso di adesione, verbale d'accordo e attivazione Procedimento PROCEDURE LOCAZIONE/CONCESSIONE IMMOBILE

- verifica esecuzione di quanto concordato e, in caso di mancata esecuzione di quanto concordato:
- trasmissione a Settore Legale per avvio contenzioso


 
- in caso mancata adesione  nel termine assegnato, eventuale assegnazione di ulteriore termine per adesionee e pagamento indennità, preannunciando, in difetto, trasmissione a Settore Legale
- in caso ulteriore mancato riscontro, trasmissione al Settore Legale per avvio contenzioso
 
  
 

 

 

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsti servizi online
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Viale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino 0183 7011
P. IVA 00089700082
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: