Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

LOCAZIONE/CONCESSIONE AD ASSOCIAZIONI IMMOBILE

Responsabile di procedimento: Calzia Ilvo
Responsabile di provvedimento: Calzia Ilvo

Descrizione

solo per immobili non assegnati per uso isitutzionale ad altri Settori
 
- acquisizione istanza e registrazione nell'elenco cronologico delle richieste Associazioni
- verifica disponibilità immobile/i con caratteristiche richieste
se non disponibile/i :
- risposta negativa,
se disponibile (anche in condivisione con altri), avvio istruttoria ex Regolamento contabiltà dell'Ente:
- acquisizione descrizione attività svolta/progetti attività da svolgere sul territorio
- acquisizione Statuto, Atto costitutivo, eventuale iscrizione  Registri regionali Volontariato e Promozione sociale
- acquisizione designazione rappresentante legale
- verifica compatibilità con Statuto Comunale, legislazione in materia, giurisprudenza contabile
-stima canone (su base indirizzi generali o OMI o valutazioni uffici tecnici), valutazione eventuali interventi manutenzione occorrenti (Uffici ttecnici), acquisizione eventuali pareri endoprocedientali altri Settori
- proposta Modello condizioni contrattuali (v. allegato) e richiesta accettazione
- proposta deliberazione Giunta assegnazione/autorizzazione alla condivisione
- determinazione a contrattare
- trasmissione a Ufficio Gare e Contratti per adempimenti di competenza e sottoscrizione atto
 
In via eccezionale e in conformità all'art. 32 c.1 L 383/2000 o all'art. 3  L 206/2003  o ad altre norme speciali  può essere rimessa alla discrezionalità e prudente apprezzamento dell'Ente l'adozione di motivati provvedimenti di concessione in comodato gratuito
norme di riferimento: art. 9 c. 3 L. 5397/93, art. 32 c. 8 L. 724/94, art. 70  Regolamento di Contabilità, L. 241/1990
L. 383/2000, L.266/1991, L 206/2003
 

 

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
ex Regolamento Contabilità

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non presente
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Recapiti e contatti
Viale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino 0183 7011
P. IVA 00089700082
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