Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

PROCEDURE LOCAZIONI/CONCESSIONI IMMOBILI

Responsabile di procedimento: Calzia Ilvo
Responsabile di provvedimento: Calzia Ilvo

Descrizione

- individuazione immobile da dare in uso a terzi (atti programmatori o direttiva di Giunta o direttiva Assessoriale) previ pareri endoprocedimentali Settore Urbanistica-Lavori Pubblici-Ambiente ed evenutalmente altri Settori interessati al bene)
- valutazione canone (su base OMI o su base parere Settore Urbanistica- Lavori Pubblici o stima Agenzia Territorio o altra stima tecnica)
- verifica esperibilità procedura competitiva o sussistenza motivazioni per procedura diretta (norme di riferimento R.D. 827/24, l. 537/93, l. 724/94, Regolamento di contabilità)
In caso di esperibilità procedura competitiva:
- definizione condizioni bando gara (previa eventuale specifico indirizzo dell'Amministrazione su condizioni/prescrizioni essenziali)
- predisposizioneformulari per  partecipazione a gara 
- determinazione di indizione gara
- trasmissione a Ufficio Contratti per adempimenti di competenza
- pubblicazione bando/avviso su sito internet istituzionale in sezione Gare e Contratti\ Altro
- attivazione procedimento  LOCAZIONE /CONCESSIONE IMMOBILE INSERITO IN BANDO ATTIVO

 
In caso di motivazioni per procedura diretta:
- definizione condizioni locazione/concessione (previa eventuale specifico indirizzo dell'Amministrazione su condizioni/prescrizioni essenziali)
- proposta condizioni a controparte
- concordamento con controparte
- determinazione a contrattare con schema  contrattuale
- trasmissione a Ufficio Gare e Contratti per formalizzazione contratto e adempimenti successivi (quantificazione spese contrattuali, sottoscrizione, registrazione)
 
Il Procedimento può anche essere attivato da istanza di parte o in conseguenza di altro procedimento

 

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
ex L 241/90 o ex lex specialis bando se attivato

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: presente solo in caso di bando attivo
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Recapiti e contatti
Viale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino 0183 7011
P. IVA 00089700082
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