Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Organizzazione eventi ed altre iniziative culturali in compartecipazione con soggetti terzi qualificati che operano in ambito culturale e sociale

Responsabile di procedimento: Bonjean Silvia
Responsabile di provvedimento: Bonjean Silvia
Responsabile sostitutivo: Enrico Giuseppe

Uffici responsabili

Biblioteca Civica

Descrizione

La Biblioteca Civica, in ragione della propria vocazione all'offerta di servizi informativi e culturali, organizza in proprio (cioè direttamente con proprie risorse) o in compartecipazione con soggetti terzi che operano in ambito culturale e sociale (Enti, Associazioni, Scuole, ad esempio) eventi, manifestazioni ed iniziative a vario titolo inerenti la cultura e la valorizzazione delle risorse culturali, sociali, educative.

L'organizzazione e la programmazione di tali iniziative è di competenza della Giunta Municipale che con propria deliberazione approva un calendario, generalmente con cadenza mensile ma anche in alcune ipotesi semestrale, di eventi che per pregio e valore culturale di oggetto, tematiche o soggetti coinvolti, sulla base di una proposta seria e qualificata.

La proposta, sufficientemente dettagliata ancorché in forma sintetica,  di realizzare eventi CON e IN Biblioteca deve pervenire per iscritto, anche tramite e.mail, in tempi compatibili realisticamente con le esigenze di pianificazione e gestione delle attività del Servizio.

Chi contattare

Personale da contattare: Bonjean Silvia

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Non oltre i 30 giorni dalla ricezione della proposta

Costi per l'utenza

In caso di realizzazione di eventi culturali in collaborazione con la Biblioteca nulla è dovuto per l'utilizzo delle sale e degli spazi della struttura.

La Deliberazione di Giunta ha effetto normativo rispetto alle condizioni e modalità di realizzazione dell'evento quali, ad esempio, la pubblicizzazione, le spese tipografiche, l'eventuale assicurazione di opere oggetto di esposizione, la sorveglianza e così via.

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto
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Recapiti e contatti
Viale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino 0183 7011
P. IVA 00089700082
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