Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Prestito di volumi a domicilio

Responsabile di procedimento: Bonjean Silvia
Responsabile di provvedimento: Bonjean Silvia
Responsabile sostitutivo: Enrico Giuseppe

Uffici responsabili

Biblioteca Civica

Descrizione

E' possibile effettuare il prestito di volumi a domicilio mediante richiesta al punto reference. Il prestito è informatizzato ed occorre l'iscrizione alla Biblioteca.

Modalità di iscrizione: Nb. per iscriversi occorre il codice fiscale.

Adulti : l’iscrizione avviene con la presentazione di un documento di identità e del codice fiscale, è gratuita salvo il pagamento di un deposito cauzionale a titolo di garanzia di € 10 per gli adulti dai 18 fino ai 64 anni e di € 5 per gli adulti dai 65 anni in poi (non è necessario il rinnovo). Minori : occorre il documento di identità del genitore o un certificato anagrafico del minore. Occorre sempre il codice fiscale del minore. L’iscrizione è gratuita, salvo il pagamento di un deposito cauzionale a titolo di garanzia di € 5 per i bambini e i ragazzi fino a 17 anni.

Possono essere richieste 2 opere alla volta (non più di 4 volumi per le opere in più volumi).

Durata del prestito: il prestito ha durata 15 giorni, rinnovabile per altri 15.

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

    Termine di conclusione

    Conclusione tramite silenzio assenso: no
    Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
    Il servizio prestito viene erogato immediatamente, all'atto della richiesta

    Costi per l'utenza

    Il prestito è gratuito, salva la corresponsione del deposito cauzionale.

    Servizio online

    Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto
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    Recapiti e contatti
    Viale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
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