Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

CONTRIBUTI PER ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE IN EDIFICI PRIVATI

Responsabile sostitutivo: Puglia Rosa

Uffici responsabili

Interventi Tutela e Sostegno

Descrizione

Istanza di parte su apposita modulistica fornita dalla Regione Liguria , da inoltrare al Comune di residenza annualmente dal 1 giugno al 30 settembre . I richiedenti debbono essere portatori di handicap o invalidi oltre il 66%, riconosciuti come tali da una commissione medica pubblica, in possesso di un valore ISEE non superiore ai 28.600,00 euro.  Il Servizio predispone una istruttoria per verificare il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa regionale. La trasmissione dei dati riepilogativi inerenti il fabbisogno comunale, viene inoltrata  alla Regione Liguria dal 1° al 31 ottobre di ogni anno. Annualmente la Regione Liguria redige una graduatoria per il finanziamento dei contributi richiesti. I richiedenti ammessi sono inseriti attribuendo a ciascuno un punteggio che tiene conto della minore o maggiore gravità dello stato di handicap, dell'età, della situazione economica del richiedente e dell'ordine cronologico.

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Nei termini previsti dalla Regione Liguria (per invio domande ricevute)

Costi per l'utenza

I tempi di erogazione del singolo contributo non sono a priori determinabili, essendo gli stessi legati ai fondi regionali annualmente disponibili. Le domande non soddisfatte nell'anno per insufficienza di fondi restano valide per i cinque anni successivi, trascorsi i quali vengono cancellate dalla graduatoria. In caso la richiesta di contributo sia finanziata, il Comune  è competente all'erogazione dello stesso, previa acquisizione delle fatture regolarmente quietanzate. Se il richiedente ha sostenuto una spesa  di minore entità rispetto a quanto preventivato, il contributo sarà eventualmente riproporzionato in base alla spesa effettivamente sostenuta.

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto
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Recapiti e contatti
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PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino 0183 7011
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