Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

EROGAZIONE INCENTIVI E CONTRIBUTI AL FINE DI FAVORIRE L'ACCESSO AL MERCATO PRIVATO DELLA LOCAZIONE

Responsabile di procedimento: Petricaccio Maria
Responsabile sostitutivo: Puglia Rosa

Descrizione

Istanza di parte da presentare su apposita modulistica, previo colloquio con Operatori sociali. I beneficiari sono persone e/o nuclei familiari che devono concludere un contratto di locazione  ad uso abitativo, essendo sfrattati o soggetti a procedura di convalida di sfratto  per i quali non è possibile giungere ad un accordo con il proprietario per la sua sospensione e che pertanto permangono in emergenza abitativa. Il contributo può essere destinato al pagamento di un deposito cauzionale per la stipula di un nuovo contratto di locazione; prime mensilità del canone locativo; attivazione di utenze domestiche; eventuale trasloco.

Chi contattare

Personale da contattare: Gancia Silvia, Anastasi Concetta

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Immediato per urgenza; 10-15 per interventi di emergenza; 35 giorni per interventi una tantum

Costi per l'utenza

L'ammontare del contributo viene quantificato dalla Commissione A.T.S. 11 anche sulla base del preventivo di spesa prodotto dall'Interessato che, successivamente, dovrà dimostrare di aver sottoscritto il contratto di locazione, esibendone copia registrata. In alcuni casi, su proposta dell'Operatore sociale di riferimento, i contributi possono essere devoluti direttamente ai proprietari per quanto riguarda i canoni locativi, alle Agenzie Immobiliari per quanto concerne il deposito della cauzione, direttamente all'Ente Gestore delle utenze domestiche e/o alla  ditta di trasloco.

Regolamenti per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto
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Recapiti e contatti
Viale Matteotti, 157 - 18100 Imperia (IM)
PEC protocollo@pec.comune.imperia.it
Centralino 0183 7011
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